Lo squilibrio strutturale tra domanda crescente e risorse idriche disponibili si è nel tempo aggravato per l’aumento dei fabbisogni connessi allo sviluppo economico ed ai cambiamenti climatici (aumento della temperatura, riduzione delle precipitazioni, accentuata variabilità).
Tale situazione ha riflessi immediati sul settore agricolo, poiché la distribuzione delle piogge è sempre meno conforme alle esigenze vegetative delle coltivazioni, il cui sviluppo è strettamente connesso e condizionato dalla disponibilità di acqua. L’irrigazione rappresenta pertanto il prezioso ausilio per mitigare la dipendenza dal regime delle precipitazioni: alla disponibilità di acqua è infatti subordinata la competitività dell’agricoltura italiana e del Mezzogiorno per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato, senza dimenticare i benefici effetti ambientali dell’irrigazione in quanto costituisce un indispensabile strumento per la lotta alla desertificazione.

L’irrigazione ha ormai assunto, dunque, un ruolo imprescindibile per l’agricoltura, sia sotto il profilo dei volumi produttivi, sia per quanto concerne la qualità delle produzioni.
Ma ciò va fatto adottando tecnologie e metodi irrigui finalizzati ad un uso razionale delle risorse idriche, attraverso lo sviluppo di sistemi di irrigazione ad impatto sempre più contenuto e ad alta efficienza per gli ordinamenti colturali in essere, ovvero con l’introduzione di colture o nuove varietà meno esigenti.

In Puglia le aziende che praticano l’irrigazione sono 86.159 per una superficie irrigata di 244.270,53 ettari, con un costante incremento delle aziende e delle superfici interessate a partire dai primi anni ’80 del secolo scorso. In provincia di Foggia, in particolare, oltre all’utilizzo di acque sotterranee, l’agricoltura e la zootecnia delle aree pianeggianti e delle zone più interne possono contare su impianti irrigui collettivi ed acquedotti rurali realizzati e gestiti dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata e dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, presenti nel Nuovo Padiglione con loro stand espositivi dove verrà realizzata una serie di attività informative, propedeutiche a quelle della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2016 Made by Bliz

Seguici: