La tecnologia sarà il filo conduttore delle attività realizzate da FederUnacoma ed i suoi partner all’edizione 2018 della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia di Foggia, in programma dal 28 aprile al 1° maggio.

STAND ISTITUZIONALE

In linea con gli anni passati, verrà realizzato uno stand presso il Padiglione 71 del Quartiere Fieristico foggiano, che accoglierà i partner del progetto:

  1. FEDERUNACOMA
  2. UNACMA – Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole
  3. CAI – Coordinamento Agromeccanici Italiani
  4. ANCORS – Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul lavoro

All’interno dello stand verrà inoltre allestito un “percorso”nell’ambito del quale, per mezzo di pannelli informativi, verranno divulgate le diverse tecnologie che compongono l’Agricoltura 4.0, “percorso” che culminerà in uno spazio informativo sull’utilizzo dei droni in agricoltura, curato da ITALDRON.

MECH@GRIJOBS

L’edizione 2017 ha confermato il fortissimo interesse nei confronti degli incontri di orientamento alle professioni correlate alla meccanica agricola per gli studenti delle quarte e quinte degli istituiti tecnici e professionali agrari, meccanici ed elettronici, che verranno anche quest’anno realizzati da UNACMA.

CONVEGNISTICA

Sabato 28 aprile – Pomeriggio

Convegno Smart Farming

Organizzato con la collaborazione dell’editore Image Line, l’appuntamento sarà incentrato sull’applicazione in ambito agricolo delle tecnologie di ultima generazione, specie l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale.

Lunedì 30 aprile – Pomeriggio

Convegno Mother Regulation:nuova omologazione per le macchine agricole

Dal 1° gennaio, il Regolamento 167/2013 (conosciuto come Mother Regulation) è diventato l’unico riferimento normativo comunitario in materia di omologazione di trattori, rimorchi ed attrezzature intercambiabili trainate. Tema di stretta attualità negli ultimi mesi, il nuovo regolamento è ancora poco conosciuto nei suoi contenuti tecnici e nelle potenziali ripercussioni sul mercato delle macchine ed attrezzature agricole, che verranno analizzati nel corso del convegno.

Lunedì 30 aprile – Pomeriggio

Convegno Stage V – Le implicazioni nel mercato dei trattori

La normativa europea sulle emissioni, il c.d. Stage V, di prossima pubblicazione, costituirà un passaggio fondamentale nella riduzione dell’impatto ambientale derivante da una meccanizzazione intensiva. Il convegno analizzerà i punti salienti di tale normativa e come essa potrà cambiare il mercato delle trattrici agricole.

Se ne sta valutando la realizzazione

Convegno Macchine agricole: procedure semplificateper i PSR

Promosso dalle Edizioni Informatore Agrario, il convegno rappresenterà l’occasione per presentare il …, strumento approntato nell’ottica di semplificare le procedure per l’assegnazione dei fondi connessi ai Piani di Sviluppo Rurale

CORSI ANCORS

Il 31 dicembre 2018 rappresenta il termine ultimo per ottenere il certificato di abilitazione alla conduzione di trattrici agricole, tematica che verrà affrontata anche quest’anno nei corsi organizzati da ANCORS. A tali corsi, si affiancheranno quelli sull’utilizzo in sicurezza della motosega, che permetteranno di ottenere il relativo “patentino”.

© 2016 Made by Bliz

Seguici: